by Talent Factory

Il Teatro d’Impresa è una tipologia di una Formazione Esperienziale che, attraverso l’utilizzo delle tecniche teatrali, consente alle persone di lavorare con la mente, il corpo e le emozioni attivando tutti e cinque i sensi.

Le tecniche teatrali insegnano a guardarsi dentro, a liberare la propria immaginazione, la creatività e ad acquisire più sicurezza nelle proprie intuizioni, capacità espressive e maggiore consapevolezza nel proprio ruolo.

Questo percorso permette di rinforzare la propria personalità, le motivazioni e l’autonomia dell’essere, a non temere di rischiare, a capire le proprie capacità sensoriali, gestuali, emotive ed a migliorare le capacità di scelta, di selezione delle informazioni, a prendere coscienza del proprio grado di equilibrio tra realtà interna (soggettiva) e realtà esterna (oggettiva).

Nel quotidiano, spesso, la nostra attenzione si polarizza su un solo aspetto di un problema e diventa impossibile esaminare la situazione nel suo insieme e definire delle soluzioni adatte. Questo approccio produce paralisi, angoscia e stress, un insieme di emozioni negative a cui possiamo porre rimedio utilizzando le tecniche teatrali, perché il teatro crea una realtà intermedia, uno spazio di gioco dove tutto è possibile.