by Talent Factory

Aggiornamento al 29/04/2019: si sono chiuse le selezioni.

Perché partecipare al Talent Factory?

Il percorso di Formazione e Training on The Job per “Specialista dei processi di fonderia” è finalizzato a formare figure professionali specializzate nella preparazione dei programmi di produzione per la colata dei metalli e dei metodi di formatura dei metalli.

La richiesta della figura dello “Specialista dei processi di fonderia” in Veneto è particolarmente elevata considerato la concentrazione sul territorio di aziende produttive specializzate nella lavorazioni di metalli e leghe. Le aziende operative in questo settore non riescono a soddisfare sul territorio il proprio fabbisogno professionale.

Il percorso ha quindi l’obiettivo di reclutare risorse provenienti da tutto il territorio nazionale e permettere loro di acquisire competenze tecnico specialistiche attraverso la formazione in aula e un training on the job.

Al termine del percorso, le risorse che avranno superato i test di verifica degli apprendimenti e le fasi di monitoraggio del conseguimento degli obiettivi formativi verranno inserite con contratto d’apprendistato e/o a tempo indeterminato presso aziende venete.

Chi può partecipare?

Il percorso si rivolge a giovani motivati a intraprendere un percorso di crescita professionale in ruoli tecnici nel comparto fonderia.

Per accedere al percorso è necessario aver conseguito un titolo di studio (diploma o laurea triennale/magistrale) ad indirizzo tecnico. E’ inoltre necessario essere disponibili ad un trasferimento  a lungo termine in Veneto.

Quanto dura e quali argomenti sono trattati?

Il percorso si articola in 4 fasi:

FASE 1 – MARZO/APRILE 2019   – SELEZIONE DI 12 RISORSE “HIGH POTENTIAL” attraverso verifica dei requisiti e colloquio individuale.

FASE 2 – MAGGIO 2019 – PERCORSO DI FORMAZIONE DI 140 ORE La formazione si svolgerà in modalità Campus. I partecipanti avranno l’opportunità di vivere assieme per 30 giorni in un campus, frequenteranno le lezioni in aula tenute da docenti esperti e testimoni aziendali, visiteranno dei reparti produttivi e assisteranno a fasi della lavorazione dei metalli. Al termine del corso è previsto un esame composto da test finale e un colloquio. L’esame è a sbarramento, i partecipanti che non supereranno l’esame non avranno la possibilità di accedere alla fase successiva del percorso.

FASE 3 – DA GIUGNO 2019 – TRANING ON THE JOB (3 o 6 mesi). I partecipanti avranno modo di mettere in pratica le conoscenze acquisite in aula facendo un’esperienza di lavoro in azienda affiancati da specialisti senior. Avranno modo di prendere visione di tutte le diverse fasi del processo produttivo e di completare in questo modo il percorso formativo.

FASE 4 – GENNAIO 2020 – INSERIMENTO IN AZIENDA. Al termine del TRAINING ON THE JOB i partecipanti che avranno dimostrato una buona motivazione , una predisposizione al ruolo e una adeguato livello di competenze tecniche saranno inseriti presso aziende venete con contratto di assunzione in apprendistato o con contratto a tempo indeterminato.

Cosa si impara frequentando il Talent Factory?

Durante il corso di formazione in aula e nei mesi di training on the job i partecipanti verranno formati sulle seguenti tematiche:

  • fasi produttive del ciclo fonderia
  • principi di fisica tecnica e di meccanica
  • principali metodologie e tecnologie fusorie
  • caratteristiche fisiche e chimiche dei materiali
  • metodi e tecniche di colata
  • modalità di raffreddamento e alimentazione dei getti
  • metodi e tecniche di previsione ed analisi dei difetti
  • norme vigenti sulla sicurezza sul lavoro ( con rilascio di attestato nominale)
  • abilitazione all’uso del carroponte ( con rilascio di attestato nominale)
  • abilitazione all’uso dell’elevatore/muletto ( con rilascio di attestato nominale)

Quali servizi comprende?

La partecipazione al Talent Factory è gratuita per tutti i partecipanti selezionati.

Verranno ammessi al percorso 12 giovani motivati provenienti da tutta Italia.

Le risorse ammesse al percorso avranno diritto a:

  • accesso gratuito al corso di formazione della durata di 140 ORE
  • vitto e alloggio all’interno del campus per le giornate di formazione
  • rimborso spese e mensa durante il training on the job (50o euro per i candidati diplomati, 600 euro per i candidati che hanno conseguito una laurea triennale, 800 euro per i candidati che hanno conseguito una laurea specialistica)
  • servizio di tutoraggio durante tutto il percorso
  • servizio di coaching on demand
  • attestati di partecipazione, certificazione delle competenze acquisite e certificati di abilitazione all’uso del carroponte e dell’elevatore/muletto
  • assistenza e coaching da parte dello staff di Job Select durante tutto il percorso
  • assicurazione RC e Inail

Scopri l’azienda

Scopri di più su VDP Fonderia S.p.A. a questo link..

Come partecipare?

Le selezioni si sono chiuse il 29/04/2019. Se vuoi rimanere aggiornato sui prossimi percorsi in partenza seguici su Facebook o Instagram.